Tutela marchi e brevetti: la lotta alla contraffazione

Parlando di tutela marchi e brevetti in genere ci si riferisce alla tutela della proprietà intellettuale di grandi innovazioni o alla proprietà industriale di brand molto conosciuti.

Tuttavia questo diritto non riguarda solamente le grandi realtà. Spesso anche industrie di piccole o medie dimensioni hanno bisogno di proteggere le strategie che li hanno portati ad ottenere risultati differenziandoli dalla concorrenza.

Ogni imprenditore ha il diritto di proteggere il frutto del proprio lavoro e delle proprie scelte e Sasso e Gobbi Investigazioni è pronta ad intervenire per la tutelare anche queste realtà.


Vuoi tutelare i tuoi marchi o brevetti?


La lotta alla contraffazione

Negli ultimi anni il fenomeno della contraffazione ha assunto caratteristiche e dimensioni tali da renderlo una piaga per il mondo delle imprese.

Nonostante la grandezza del fenomeno le istituzioni, pur avendo inasprito leggi e condanne a partire dal 2009, non hanno ancora dimostrato di avere le forze sufficienti per contrastare il mondo della contraffazione in modo efficace.

All’impresa conviene dunque ricercare in modo indipendente le informazioni necessarie ad ottenere il permesso legislativo di procedere con sequestri e confische dei beni e con la condanna di chi ha commesso il reato.


L’investigatore privato e la la tutela dei marchi

L'agenzia di investigazione può intervenire in tutte le fasi della tutela marchi e della tutela brevetti:

  • consulenze legale, l’investigatore assume il ruolo di consulente e supporta le scelte dell'imprenditore nelle azioni a tutela del marchio
  • verifica, l’investigatore si occupa di controllare che le informazioni brevettate non vengano sottratte in modo illecito all'azienda o addirittura utilizzate contro di essa
  • produzione le prove l’investigatore ha la possibilità produrre le prove necessarie ad attivare gli organi competenti nell’ambito dei marchi registrati

I casi più comuni di tutela proprietà industriale

L’esperienza di tanti anni di lavoro sul campo ha portato Sasso e Gobbi a svolgere molte investigazioni su casi di sottrazione di proprietà industriale, sia per piccole e medie imprese che per marchi di respiro internazionale, molti sono i settori che possono beneficiare dei servizi di investigazione.

Abbigliamento e moda

Le case di moda o di abbigliamento hanno più frequentemente bisogno servizio di tutela del marchio, la nicchia di mercato all’interno della quale operano infatti è quotidianamente invasa dalle contraffazioni, che provocano sia danni di immagine, di mancato guadagno oltreché richieste di risarcimenti da parte di chi non si è reso conto di aver comprato un prodotto contraffatto.

Piccole e medie imprese

I proprietari di imprese di dimensione medio piccole chiedono spesso il nostro intervento, in casi nei quali spesso non c’è la possibilità di reclamare il possesso di veri e propri brevetti, ma di pratiche vincenti.

In anni e anni di attività svolti spesso hanno messo a punto metodi innovativi e vincenti, come un particolare processo produttivo, una gestione del credito ottimale o una gestione del personale particolarmente fruttuosa e non sono disposti a cedere questi segreti aziendali, pretendendo che non siano rivelati all'esterno o utilizzati dai loro concorrenti.

Sasso e Gobbi Investigazioni combatte questo scenario al fianco delle aziende occupandosi sia dello svolgimento delle indagini sia nella produzione della documentazione certificata necessaria ad intraprendere azioni in tribunale.

Vuoi tutelare i tuoi marchi o brevetti?

Call Now Button
WhatsApp chat